giovedì 19 dicembre 2013

domenica 15 dicembre 2013

S.Lucia

É arrivata S.Lucia... Non ancora con la consapevolezza di chi sia e cosa faccia, ma é arrivata e mi ha portato un sacco di giochi.. Io però li ho guardati con indifferenza perché la mattina quando mi sveglio per me esiste solo una cosa: il latte! Dunque prima la cosa vitale, poi a godermi ogni singolo gioco...




lunedì 9 dicembre 2013

Atmosfere natalizie

Dopo tanto tempo sabato scorso siamo usciti  a mangiare con il mio amico Diego. Non ce ne sono di storie i fast food sono il mio posto preferito: panino, patatine, salse... Tutto perfetto per il mio palato!!
E poi sono rimasta incantata dalle decorazioni natalizie del centro commerciale... C'era un Presepe gigantesco, le stelle blu e argento che luccicavano tutte, e la giostrina che aspettava solo noi... Ma... Notate l'intruso?




martedì 3 dicembre 2013

Laboratorio di Natale

Ieri dopo l'asilo ci siamo fermati per il laboratorio di decorazioni natalizie. Ho dimostrato che la manualità è proprio cosa mia (speriamo, così presto aiuteró la mamma!!!).
Con molta delicatezza spalmavo la colla sui legnetti e con molta precisione spargevo brillantini e coriandoli... Ne ho realizzate ben 4!!!
Mi ha accompagnata anche mio fratello ma lui, dopo la prima stella, ha capito che i legnetti erano per costruire le lettere... Dunque il triangolo dell'alberello proprio non lo voleva fare, bensì la A, la K, la M ecc...







lunedì 2 dicembre 2013

Compiti in ritardo


Ecco. Con questi nostri viaggi rimango in ritardo con i compiti dell'asilo. Poi devo stare sveglia fino alle 10 per rimediare il rimediabile...
- scatole delle uova: siamo andati a comprarne una, speriamo basti;
- decorazione natalizia con mia foto: fatta ieri sera con l'aiuto del papá... (Meno male che se mi mettono un pastello in mano sono super collaborativa!)
- decorazioni natalizie per taller di oggi: non pervenuto... E insomma! Non é che posso arrivare ovunque...

Impara l'arte...



C'é chi ha bisogno di "spendere" del tempo per apprendere le cose gustose e spassose della vita, e c'é chi, come me, possiede una nota innata nel riconoscerle e sfruttarle... Dormire é una, e questa é un'altra!!! :-)

S.Lucia




Nella nostra settimana in Italia ho visto la S.Lucia. Non so dire che cosa ho pensato perché sono ancora piccolina. Sono stata lí, seduta sul gradino a guardarla mentre dormiva, poi guardavo i disegni e le letterine e poi riguardavo ancora lei... senza dire una parola... Io i miei desideri li ho espressi, ora speriamo ci pensi lei!!! 


Kandinsky



Questo é il disegno che ho fatto per il concorso al lavoro del mio papá. Non c'é dubbio sulle mie influenze, colore, forme, richiami...

domenica 17 novembre 2013

Tanti auguri papá

Al mio papi che mi coccola, mi cambia e mi fa il bagnetto, mi fa ridere e mi fa da cuscino, mi dá la brioshe al mattino e le caramelle di nascosto dalla mamma... al mio papi unico e inimitabile, tanti tanti auguri di buon compleanno!!!









giovedì 14 novembre 2013

Pomeriggio creativo

Nel mio pomeriggio creativo per me il pennello era troppo "pulito"... Insomma se dobbiamo divertirci facciamolo per bene no? Quindi via libera a mani, dita, spugne, salviettine, foglie... Più mi sporco , più mi diverto!!!






venerdì 8 novembre 2013

Il mio primo lavoretto

La mamma cominciava a dubitare delle doti artistiche delle mie maestre: in due mesi zero lavoretti. Quindi quando l'altro ieri le ho portato a casa il mio primo lavoretto é stata contentissima! 
Adoro colorare, adoro disegnare!!!

Mio fratello


Caro Nicky, anche se mi chiami "culona", "cagona", "ciciotta" e a volte dici che puzzo... Non dimenticarti di questo messaggio!!!

La spazzina

Tutte le mattine ls mamma mi accompagna all'asilo e ci andiamo a piedi visto che dista 200mt da casa. Ecco, io per fare 200mt ci metto circa 15min, se mamma non mi sgridasse pure 20 o 30 min...
Inizio con l'indicare tutte le cacche di cane che vedo sul marciapiedi, poi passo a raccogliere i residui di sigarette e a farle vedere alla mamma (prima sgridata); poi siccome mi diverto quando urla, perché sembra pazza, scappo via nell'erba dove non posso entrare perché ad ogni decimentro quadrato c'é una cacca (Seconda sgridata)... Allora lei mi prende in braccio e cosí tutta la via Cartagena di sveglia sotto i miei urli acuti... Mi lascia giú. Sento un rumore di cancello, mi volto, ed é Diego! Quei 50mt che ho fatto li perdo tornando indietro per salutarlo. Lui si avvia con il passeggino e io rimango beatamente indietro a guardare il cielo, gli aerei, gli uccelli, gli alberi... Eccetera...
Al cinquantesimo richiamo decido di raggiungerli passando sopra le grate dei tombini e chiamando la mamma, che torna indietro, affinché mi aiuti perché ho paura a camminarci sopra... Saluto Diego e inizio a raccogliere per gli ultimi 50 mt tutte, e dico TUTTE, le foglie che sono cadute di notte. Sono sicura che mi Prenderebbero come spazzino, sono eccezionale!!! Raccolte le mie foglie, entro all'asilo e le porto tutta orgogliosa a Carmen!

domenica 3 novembre 2013

Il mio primo halloween

Sono la tenerezza in persona. Timidamente, col mio secchiellino, ho seguito di porta in porta mio fratello e Olmo, ma molto più educatamente di loro ho sempre aspettato sull'uscio. Non sapevo bene a cosa andavo incontro, ma quando ho visto le gelatine tutto ha preso un senso, un senso molto dolce direi... e allora c'ho preso gusto! La "tappa" più gradita è stata senza ombra di dubbio la casa del mio amico diego, come l'ho visto sono andata a giocare con lui e ho scordato per 15 minuti secchiello, dolci e halloween!








lunedì 28 ottobre 2013

La peste

E in tutti i sensi!!! Io sono colei che porta a casa i virus e che zitta zitta ne combina di tutti i colori... Però ho gli occhi azzurri, i capelli biondi e dormo 10 ore la notte, quindi chi mai penserebbe a me come il diavoletto della famiglia?
Poveri illusi, come si sbagliano!!!
Dato che mio fratello mi fa toccare ben pochi giochi, miei o suoi che siano, ho trovato divertimento altrove.
Quando la mamma non chiude la sua cabina armadio io mi ci intrufolo, apro il suo cassetto della biancheria e indosso tutte le sue mutande, poi vado a giocare sul suo letto, rigorosamente con scarpe ai piedi, e anche quando si infuria io non scendo... Se invece la porta è chiusa vado nella mia cameretta e svuoto prima il cassetto della mia biancheria, poi quello dei pannolini aprendo anche il pacchetto delle salviettine e spargendolo per tutta la camera... Se ancora non sono contenta passo in rassegna l'armadietto del bagno, ma quello ora è sempre bloccato e mi da poche soddisfazioni...
Se poi tutto va bene, mio fratello guarda Cars e io posso leggere in santa pace, o curare la mia bambolina... ma se mi gira un altro quarto d'ora ecco che vado in cucina e con la scusa di cucinare prendo pentole e coltelli della mamma.... Sono un demonio davvero!!!


                       (I misfatti)
                 (In centro)
                   (All'asilo)

Meno male che alterno questi momenti giornalieri a momenti in cui so essere tenera pure io...
Sto iniziando a dire qualche parolina, e da brava donnina ho imparato subito le cose essenziali: zapato e biscotto, i piaceri della vita! Se vado all'asilo voglio il grembiulino e il mio zaino me lo porto io. Non voglio aiuto a mangiare, e se non voglio un piatto non lo voglio proprio vedere (venerdì all'asilo, per esempio,  non volevo la pasta e ho buttato il piatto per terra: sono finita in castigo!!!) Sono l'indipendenza in persona. 5 minuti di coccole per me sono sufficienti, il resto è noia...


                 (Halloween)



lunedì 9 settembre 2013

Zainetto nuovo

Ora che sono nei mezzani avrò anche il grembiulino che andremo a prendere molto presto... Nel frattempo uno zainetto non riciclato da mio fratello ma tutto per me!!!

giovedì 5 settembre 2013

Happy 3

Arriverà un nuovo pupetto in famiglia!!!

Ritorno all'asilo

Con il mio zainetto mi sono incamminata in braccio a mamma, volevo godermi un poco di coccole... Ma dentro il cancello ecco che subito mi sono trasformata nella bimba diligente. Da sola mi sono incamminata verso la mia nuova classe e... Con stupore ho ritrovato tutti i miei compagni (tranne Ainara che ancora stava al mare). Sono rimasta li ad osservarli per dieci minuti. Incantanta ho osservato ogni loro movimento e quando mamma è andata ho giocato tutte le tre ore ininterrottamente. Poi c'è venuta a trovare Lara e noi bimbi siamo stati tutti contentissimi... Sicuramente ci adatteremo anche a Carmen e Maika, ma il primo giorno un pó di coccole di Lara ci hanno fatto sicuramente benone!!! Mi sono davvero divertita, non ho pianto, mi hanno già detto che sono super affettuosa e ho utilizzaro ogni mia energia, infatti, a casa, mi sono addormentata sul piatto!!!

domenica 4 agosto 2013

Iniziano le vacanze

L'asilo è finito. Per un mese e più siamo a casa a giocare con la mamma, con Nicky e Diego. Ho dato l'arrivederci ai miei compagni e a Lara e Cristina, anche se loro non saranno più le mie maestre. Un pó peró sono dispiaciuta... Ci sono sempre andata volentieri all'asilo e ora a casa è sempre una lotta di sopravvivenza per poter prendere un gioco o una bottiglia di acqua...
Il lato positivo? Posso dormire fino a tardi!!!

mercoledì 31 luglio 2013

Suances

Sabato e domenica siamo andati nel nord della Spagna a giocare a beach volley. Per due giorni ci siamo dimenticati il caldo soffocante di Madrid... E che mare... L'oceano è meraviglioso. Almeno così dicono. Io ho pucciato a mala pena i piedi perchè mi sono divertita molto di più a rotolarmi nella sabbia bagnata. L'avevo dappertutto: orecchie, occhi, sederino, pannolino, cute. Mi c'è voluta una bella centrifuga in lavatrice per togliermi tutto quanto!





venerdì 19 luglio 2013

Contadinelli

Lunedì siamo andati a raccogliere i primi frutti del nostro orticello. Mamma sperava che raccogliendo le zucchine le avremmo anche mangiate... Sperava male... O ce le nasconde, o noi le verdure le mangiamo solo all'asilo!!! L'orticello è comunque bellissimo: zucchine, cornetti, pomodori, peperoncini, cucuzze, tutto a portata di mano. E noi bimbi in quel giardino con l'altalena e la visuale sulle campane ci piace proprio!!!



domenica 7 luglio 2013

giovedì 4 luglio 2013

Un regalo per mamma e papà

L'asilo sta finendo mentre per alcuni bimbi è già finito. Così Lara e Cristina hanno dato un bellissimo album con tutti i nostri lavoretti ai genitori, e quando mamma e papà hanno sfogliato il mio si sono commossi. Ce ne sono davvero tantissimi: tutti i taller che abbiamo fatto da settembre a giugno, le foto del mio compleanno, i lavoretti delle stagioni... E in più un bellissimo cd con le foto dei momenti più belli che ho passato in quest'anno meraviglioso.
Non poteva mancare la pagella!! Ho raggiunto tutti gli obiettivi e piano piano inizio a dire (a modo mio eh!) qualche parolina... Si, ancora serve il traduttore, ma è un piccolo passo...
Insomma come mi ha definito Lara sono un autentico BomBom!!!